Vivo a Leopoli con mia moglie Ustyna e i nostri figli, città che abbiamo scelto come patria adottiva. Dal 2022, con lo scoppio della guerra, rivolgo il mio impegno alla tutela concreta del patrimonio culturale e all’aiuto umanitario per la comunità ucraina.
Sono uno dei promotori dell’iniziativa solidale Save Ukraine Art 22, nata per proteggere le collezioni museali minacciate dal conflitto. Attraverso una rete internazionale, portiamo a Leopoli materiali tecnici indispensabili per l’imballaggio e la conservazione delle opere d’arte.
Collaboro con Viktoria Creativna Fabrika documentando progetti di ristrutturazione di siti storici e iniziative culturali alcune sostenute dall’UNESCO, come il primo hub culturale a Leopoli, simbolo di speranza e resistenza.
Insieme a mia moglie abbiamo fondato il Bohdan Soroka Charity Fund per sostenere progetti solidali in Ucraina, mettendo al centro cultura e solidarietà.

Questa bandiera ci fu regalata dai soldati di zhytomyr.
Metto a disposizione la mia esperienza e le mie reti per facilitare collaborazioni tra realtà italiane e ucraine in ambito culturale, sociale e artistico. Offro consulenza per sviluppare e gestire progetti condivisi con un approccio concreto e rispettoso delle specificità di entrambi i Paesi.
Sia che si tratti di promuovere iniziative di tutela del patrimonio artistico, sia di sostenere programmi di solidarietà e cooperazione culturale, posso accompagnarvi nella costruzione di partnership stabili e di impatto.