A marzo 2022, nacque Save Ukraine Art 22, un progetto mirato a supportare i musei ucraini impegnati a proteggere le opere delle proprie collezioni. In particolare questa iniziativa coinvolse primariamente Lviv (Leopoli), il cui centro storico è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, per poi raggiungere altre città come Charkiv.

L’obiettivo di Save Ukraine Art 22 fu raccogliere materiali e apparecchiature in grado fornire la protezione adeguata alla conservazione, allo spostamento e all’archiviazione delle opere d’arte.
L’iniziativa prese il via dalla collaborazione di Lucio Gomiero con me e mia moglie Ustyna Soroka, figlia dell’artista Bohdan Soroka, la quale ha da subito coinvolto Ihor Kozhan, direttore del Museo Nazionale Andrey Sheptytsky di Leopoli e Taras Voznyak, direttore della Galleria Nazionale delle Arti di Leopoli e coordinatore della rete di musei di Leopoli.

Vivo per la maggior parte del tempo a Leopoli con mia moglie Ustyna e i nostri figli, la città dove sono nati e che offre una alta qualità della vita nonostante la guerra. Dal 2022, con lo scoppio della guerra, ho rivolto il mio impegno alla promozione e alla tutela concreta del patrimonio culturale e all’aiuto umanitario per la comunità ucraina.
Sono uno dei promotori dell’iniziativa solidale Save Ukraine Art 22, che nacque nei primi mesi dell'invasione su larga scala grazie soprattutto a Lucio Gomiero, imprenditore e docente universitario, per proteggere le collezioni museali minacciate dal conflitto. Attraverso una rete internazionale, portammo a Leopoli materiali tecnici indispensabili per l’imballaggio e la conservazione delle opere d’arte.
Collaboro con Viktoria Creativna Fabrika documentando progetti di ristrutturazione di siti storici e iniziative culturali alcune sostenute dall’UNESCO, come il primo hub culturale a Leopoli, simbolo di speranza e resistenza.
Insieme a mia moglie abbiamo fondato Bohdan Soroka Charity Fund per sostenere progetti solidali in Ucraina, mettendo al centro l'arte e la cultura ucraine.

Questa bandiera ci fu regalata dai soldati di zhytomyr.

Alcuni numeri che rappresentano il mio percorso in Ucraina

200 tonnellate circa, di materiali e aiuti umanitari gestiti

15 anni di presenza attiva e impegno culturale in Ucraina

50 partner internazionali tra istituzioni, imprese e organizzazioni

27 anni di esperienza professionale in comunicazione visiva

Quando l'invasione russa su larga scala iniziò, ho raccontato la situazione.

Dai uno sguardo al mio libro.

I primi mesi dell'invasione sono diventati un libro grazie all Casa editrice Rizzoli. Nel libro ho cercato di raccontare in modo semplice l'esodo dall'Ucraina per portare i miei figli in un posto sicuro e l'impegno nel trovare materiali per mettere le opere d'arte in sicurezza.

Vuoi partecipare a progetti di sviluppo o di solidarietà in Ucraina? Lavoro a vari progetti sia di volontariato che commerciali. Siamo alla ricerca di collaborazioni.

Sia che si tratti di promuovere iniziative di tutela del patrimonio artistico, sia di sostenere programmi di solidarietà e cooperazione culturale, sono felice di mettere a disposizione la mia esperienza e le mie reti per facilitare collaborazioni tra realtà italiane e ucraine in ambito culturale, sociale e artistico.

Posso aiutare a sviluppare e gestire progetti condivisi con un approccio concreto e rispettoso delle specificità di entrambi i Paesi.